L'edizione 2023 - Cattivabambina

Vai ai contenuti

L'edizione 2023

Il Premio Europa
Sabato 21 ottobre 2023, alle ore 18:00, nella sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, a Pisa,

si terrà la seconda parte della cerimonia della XVII° edizione del Premio Europa, l'unico concorso letterario italiano a partecipazione gratuita riservato alle donne che scrivono racconti gialli e noir.

Per l'occasione verranno premiate la sociologa Rita Biancheri, la direttrice de La Feltrinelli di Pisa Ombretta Taviani e verrà presentato il libro A colazione con Sherlock Holmes, appena uscito per i tipi della Oligo Editore.

Il Premio è diretto dalla scrittrice Paola Alberti, ed è organizzato dalla Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it) e dal Gruppo Internazionale di Lettura con il patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana.
La prima parte della cerimonia della XVII° edizione del Premio Europa, l’unico concorso letterario italiano riservato esclusivamente alle donne che scrivono racconti gialli e noir, si è svolta sabato 10 giugno 2023, alle ore 18:00, nel giardino della Libreria La Feltrinelli, in Corso Italia, a Pisa.
La giuria, presieduta dalla scrittrice Paola Alberti e di cui fanno parte anche Maria Paola Ciccone, presidente del Gruppo Internazionale di Lettura, Elena Calamari, già docente di Psicologia dell’ateneo pisano, Chiara Patarino, comunicatrice, blogger e autrice di letteratura per ragazzi, e il segretario Franco De Rossi, ha presentato al pubblico le vincitrici del concorso letterario a partecipazione gratuita: Anna Corrado, di Novara, prima classificata per il racconto “In viaggio con la paura”, segnalato per la sua qualità letteraria anche il racconto della pisana Chiara Zanobini “Irena” e il racconto per ragazzi “La banda del giallo” di Melania Barontini, che vive a Marina di Pisa. La menzione speciale al racconto della Barontini anticipa l’apertura del concorso anche ai racconti per l’infanzia, che dalla prossima edizione del Premio avranno una loro sezione specifica.
Ospite d’onore di questa XVII° edizione del Premio Europa è stata Rita Biancheri, docente di Sociologia dell’ateneo pisano e profonda conoscitrice della “questione femminile” nel mondo del lavoro e dell’arte. La pittrice pisana Michela Marinai, diplomata con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Firenze, durante la cerimonia esporrà una sua opera che rappresenta la prima donna del creato, Eva, e l’artista maremmana Luisa Bovani ha mostrato un suo diorama intessuto che riproduce gli occhi di una donna afghana, per richiamare l’attenzione sulla grave situazione delle donne in quel paese.

Alcuni momenti della cerimonia del giugno 2023.
Torna ai contenuti