Chi sono - Cattivabambina

Vai ai contenuti

Chi sono

Paola Alberti
Maggio 2015: Paola Alberti
legge
il suo romanzo giallo
"Angela, Lucio e le erbe cattive"
(Effigi editore),
presentato per la prima volta al Pisa Book Festival
 nel novembre 2014.
Paola Alberti e Dacia Maraini nel 1995.
Paola Alberti intervistata per StoryTime in onda su Radio Italia 5 il 07/10/2023.
Paola Alberti, maremmana di origine, dopo aver frequentato il Liceo classico Ricasoli Carducci di Grosseto, ha studiato filologia greca con il professor Vincenzo Di Benedetto e letteratura latina con il professor Gian Biagio Conte nell'Università di Pisa e ha seguito un seminario di approfondimento con il latinista Antonio La Penna nella Scuola Normale Superiore. In seguito si è dedicata alla Storia del giornalismo sotto la guida del professor Bruno Di Porto, è laureata in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione e ha conseguito la laurea magistrale in italianistica (cum laude) con una tesi dal titolo "Tra letterature e genere: il giallo italiano" (relatrice la professoressa Carla Benedetti). Ha studiato per due anni Metodologie dell'Informazione e Pubbliche Relazioni all'Istituto Superiore di Giornalismo e della Comunicazione Televisiva, organizzato a Roma dall'Università di Urbino in collaborazione con RAI 2.
E' stata allieva di Dacia Maraini in un corso di Critica letteraria a Roma e di Vincenzo Cerami in un corso di Sceneggiatura a Lucca.
E' presidente del Premio Letterario Europa, unico concorso in Italia rivolto alle donne che scrivono racconti gialli e noir.
Ha collaborato alla stesura della prima Raccolta ambientale multimediale interattiva per l'editore Erasmus CD di Giuseppe De Benedittis (attuale presidente Unicef-Pisa). Ha lavorato, per 12 anni, per il quotidiano Il Tirreno come cronista e come giornalista delle pagine culturali e dello spettacolo ed è autrice di tre scoop giornalistici di interesse nazionale tra cui il "caso Gentile".
Ha collaborato come giornalista (iscritta all'albo dei giornalisti della Toscana dal dicembre '92) a Visto e Panorama, oltre che a numerosi periodici locali.
Ha lavorato come addetto stampa per numerose e prestigiose associazioni e società. Ha organizzato corsi di orientamento al giornalismo e di tecniche della comunicazione.
Organizza corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi.
Ha fatto parte del Consiglio cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa.
Ha curato, nel settembre del '99, per l'editore Jaca Book di Milano, l'antologia La Consistenza, scritta con altri cinque autori del movimento letterario Penne Arrabbiate, da lei fondato a Pisa nel '96.
E' stata socia del P.E.N Club (Poets, Essaysts, Novelists) che da sempre agisce in difesa degli scrittori perseguitati dai regimi totalitari (nel '47 l'intervento del P.E.N. valse ad ottenere l'espatrio di Neruda dal Cile).
Ha pubblicato, nel dicembre del 2002, per i tipi della Jaca Book editore, Il delitto si addice a Eva - con un omaggio ad Agatha Christie, una raccolta di brevi racconti gialli e noir, arrivata in pochi mesi alla seconda edizione e vincitrice, a Salerno, del terzo premio al Concorso nazionale “Storie di donne” (1° premio a Valeria Parrella, n.d.r.). A questo libro in particolare è stata dedicata una tesi di laurea magistrale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cà Foscari di Venezia: Le signore del giallo: la produzione di Laura Grimaldi (già direttrice dei Gialli-Mondadori, n.d.r.) e Paola Alberti tra letteratura e interpretazione.
Suoi racconti gialli e noir sono presenti in trenta antologie (di 10 ha firmato la curatela) e in numerose riviste. Ha pubblicato nel 2006 per Laurum editrice la raccolta di racconti gialli e noir Lezioni di cattiveria. Ha pubblicato nel 2009 A cena con l'assassino (Romano Editore, Firenze), una raccolta di testi teatrali, e ha curato per l'editore Felici sei antologie in hard-cover Toscana tra crimini e misteri, vendute anche in edicola con il quotidiano La Nazione e distribuite negli ipermercati Coop della Toscana, per cui sono state “prodotto di punta”. Nel 2014 ha pubblicato per l'editore Effigi il romanzo giallo per ragazzi Angela, Lucio e le erbe cattive, nel 2016 per l'editrice Carmignani il romanzo giallo Contatti e nel 2019 il saggio Uno studio in giallo. Indagine sul poliziesco italiano (Edizioni ETS).
Nel 2021 è uscito per i tipi della Effigi Editore il romanzo giallo L'ultima cena con delitto.
Nel 2018, in occasione della prima edizione del corso di scrittura creativa per ragazzi "Giocare con le parole per imparare a scrivere", che ha tenuto a Peccioli (Pisa) grazie alla Fondazione PeccioliPer, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Parole Guardate.
E' stata citata come scrittrice nel paragrafo "Il delitto si addice a Eva" (che prende il nome dal titolo della sua prima raccolta di racconti) nel saggio Storia del giallo italiano (Marsilio, 2020) di Luca Crovi.
Scrive i testi e cura la regia di “cene con delitto” messe in scena con successo in tutta Italia dalla Compagnia del delitto, fondata insieme al giornalista Franco De Rossi.
Con la scrittrice Dacia Maraini
e il critico letterario e filosofo
professor Antonio Russi.



A destra: finalista, con il testo critico "Quando si comprende" sulle novelle di Luigi Pirandello, al Concorso letterario (con giuria presieduta dal noto italianista professor Giuseppe Petronio) organizzato dal Centro Internazionale di studi pirandelliani - Agrigento 1978 -
Matera-Women's Fiction Festival, 28-30 settembre 2017: al convegno "Essere scrittore in Italia" con Stefano Izzo, editor DeA Planeta, Alice Di Stefano editor Fazi, Edoardo Brugnatelli editor Mondadori, Benedetta Bolis editor Rizzoli e Ricciarda Barbieri editor Feltrinelli.



Cortina d'Ampezzo 2019: con la scrittrice Elisabetta Rasy
Cortina d'Ampezzo 2017:
con lo scrittore Alessandro Piperno,
docente di Letteratura francese a Roma,
già vincitore del Premio Strega
Agosto 2017: con Gian Arturo Ferrari,
già vice presidente di Mondadori e
presidente di Rizzoli Libri

Roma 1989-1991
Nell'Istituto Superiore del giornalismo e della comunicazione televisiva.
A lezione con Carmen Lasorella e Dacia Maraini.
Salerno maggio 2004: Paola Alberti premiata al
 IX° Concorso internazionale
di narrativa "Storie di donne"
Paola Alberti con Andrea Camilleri
in occasione del Premio Ultimo Novecento,
di cui la scrittrice era una giurata.
con Gianfranco Orsi,
già direttore dei Gialli Mondadori.
Con lo scrittore Raffaele Crovi
al Premio letterario Pen
a Compiano (Parma) nel 2004.
con la poetessa e scrittrice
Renata Giambene,
fondatrice del Premio Europa.
Paola Alberti intervista Roberto Benigni
per Il Tirreno nell'ottobre 1992.




Pisa 1994: coordinatrice e insegnante
nel Corso di orientamento al giornalismo delle Acli.
Paola Alberti presenta il libro di Enrico Ghezzi
"Paura e desiderio"-1995.
Paola Alberti intervista Nanni Moretti.

con la direttrice della Fondazione PeccioliPer
Irene Barbensi e la giallista Marilù Oliva
al Premio Parole Guardate 2018.
con il critico letterario
professor Giorgio Barberi Squarotti
Paola Alberti con Mario Luzi.
con l'attrice Rossella Falk.
Paola Alberti con Elisabetta Sgarbi, nel 1995 a Pisa.
Firenze - Paola Alberti con
Lawrence Ferlinghetti.
con Sandra Bonsanti,
già direttrice del quotidiano Il Tirreno.
Paola Alberti intervista Giorgio Albertazzi
alla Versiliana, in occasione
della messa in scena di
Le memorie di Adriano (1994).



Paola Alberti con l'attore Gabriele Lavia (2019).
Paola Alberti intervista l'attore Gianni Ippoliti.
Paola Alberti con lo scrittore Andrea G. Pinketts
in occasione del contest letterario "Giallo di notte"
al Museo Piaggio nel 2004,
in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria
al premio Nobel per la letteratura José Saramago.
Paola Alberti intervista lo scrittore Antonio Tabucchi
per il quotidiano Il Tirreno.
con lo storico
Giuliano Procacci.
Paola Alberti, i suoi libri e le sue iniziative culturali
in "Pisa nell'Informatore": mostra
dal 10 al 24 gennaio 2014 nell'atrio
di Palazzo Gambacorti a Pisa,
in occasione dei 50 anni dell'Informatore Coop.
con il fantasmologo
Giorgio Harold Stuart,
davanti al suo antico palazzo
a Montepulciano (Siena) - 1993.
Torna ai contenuti