L'edizione 2017 - Cattivabambina

Vai ai contenuti

L'edizione 2017

Il Premio Europa







La scrittrice Nadia Fusini, premio alla carriera, con la presidente del Premio Europa
Paola Alberti e l'assessore Marilù Chiofalo



La presidente del Premio Paola Alberti,
la docente di psicologia nell'Università di Pisa
Elena Calamari, il Sindaco di Pisa
Marco Filippeschi e la Presidente del
Gruppo Internazionale di Lettura
Maria Paola Ciccone.







La vincitrice del concorso letterario
Annalisa Farinello,
premiata dall'assessore Andrea Ferrante.






L'attore della Compagnia del delitto
Carlo Emilio Michelassi legge alcuni brani
dell'ultimo saggio di Nadia Fusini
"Vivere nella tempesta"
Sabato 18 marzo 2017, nella storica biblioteca del Centro I Cappuccini a Pisa, si è svolta la cerimonia della XIII° edizione del Premio Europa, rivolto alla letteratura al femminile e presieduto dalla scrittrice Paola Alberti.
Ospite d'onore di questa edizione è stata Nadia Fusini, docente della Scuola Normale Superiore, critica letteraria, saggista e scrittrice di successo che è stata premiata per la sua carriera esemplare con una medaglia che richiama nella forma l'astrolabio galileiano, simbolo della Libera Accademia Galilei, che insieme al Gruppo internazionale di Lettura e all'associazione La Compagnia del delitto organizza annualmente questa iniziativa culturale, che ha il patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana. Nadia Fusini ha scritto pagine indimenticabili ispirandosi ai protagonisti della letteratura inglese, materia di cui è un'esperta riconosciuta su scala internazionale.
Per l'occasione sono state anche proclamate le vincitrici del concorso letterario nazionale riservato ai racconti thriller scritti da donne, Annalisa Farinello, psicologa di Vicenza, prima classificata con il racconto “Doppio inganno” e Lucia Bruni, storica dell'arte fiorentina, segnalata con il racconto ”Stringimi, stringimi forte”. I migliori racconti saranno pubblicati in un'antologia edita da Carmignani editrice. La giuria del concorso letterario, che vede la collaborazione della Libreria Feltrinelli di Pisa ed è a partecipazione gratuita, è presieduta dalla scrittrice e giornalista Paola Alberti ed è composta anche da Maria Paola Ciccone, presidente del Gruppo Internazionale di Lettura, e dalla docente di Psicologia dell'ateneo pisano Elena Calamari.
La cerimonia del Premio Europa quest'anno prevedeva un premio, dedicato alla memoria della giornalista toscana di Sky-News24 prematuramente scomparsa Letizia Leviti, alle giornaliste Roberta Galli, del quotidiano Il Tirreno, Francesca Bianchi, de La Nazione, e Chiara Cini, di 50Canale, per il loro impegno come professioniste dell'informazione.
Letizia Leviti, originaria della Lunigiana, prima di approdare al giornalismo televisivo e di ricoprire ruoli da inviata speciale anche in zone di guerra, mosse i sui primi passi professionali proprio nella città della torre pendente, dopo la laurea in Filosofia all'Università di Pisa.
Un premio è stato dedicato anche ad alcuni rappresentanti di un movimento letterario che esattamente vent'anni fa, da Pisa, si fece notare nel panorama culturale italiano per le sue proposte: le Penne Arrabbiate, l'ultima avanguardia letteraria del Novecento. Oltre a Paola Alberti, che fondò proprio a Pisa il movimento.
La novità di quest'edizione del Premio Europa è stata il premio agli autori di contenuti culturali per il Web, che è stato assegnato alla giovane lucchese Alessia Pellegrini, laureanda alla magistrale di Italianistica nell'ateneo pisano, per il sito http://omneslitterae.it/
Durante la cerimonia le letture sono state a cura dell'attore della Compagnia del Delitto Carlo Emilio Michelassi.
La scrittrice Nadia Fusini
La presidente del Premio Europa Paola Alberti
presenta alla stampa l'edizione 2017
La giornalista Letizia Leviti, alla cui memoria
è stata dedicata questa edizione del
Premio Europa 2017.
Torna ai contenuti