cattiva bambina


Vai ai contenuti

I risultati 2013 e il Bando 2014

Premio Europa

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Pisa il 12 aprile 2014
nella libreria La Feltrinelli. Ospite d'onore Christina Patterson, giornalista de The Indipendent.

E' stata la scrittrice Elda Lanza l'ospite d'onore del Premio Europa 2013.

Elda Lanza è una giornalista, autrice e presentatrice televisiva, oltre che esperta di comunicazione e romanziera italiana.
Attiva nel movimento femminista e forte di una precoce e intensa attività di scrittrice e giornalista, dopo gli studi all'Università Cattolica di Milano e alla Sorbona di Parigi (dove fu allieva, tra gli altri, di Jean Paul Sartre), nel 1952 viene contattata dai dirigenti dalla neonata televisione italiana di cui, dopo svariati provini, diventa la prima presentatrice, lavorando nei primi programmi sperimentali.

Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, la scrittrice Elda Lanza, la presidente del Premio Paola Alberti (sullo sfondo), l'assessora alle Pari Opportunità Marilù Chiofalo e l'Onorevole Federico Gelli durante la cerimonia del Premio Europa 2013.

A condurre questa edizione del Premio, che si è distinto in Italia proprio perché è riservato esclusivamente alle donne che scrivono thriller, sono stati il giornalista e critico del giallo Luca Crovi e la scrittrice Paola Alberti, presidente della giuria. Il Premio è organizzato dal Gruppo Internazionale di Lettura e da La Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it) con il patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana.
L'omonimo concorso letterario nazionale per racconti gialli inediti scritti da donne, organizzato in collaborazione con le librerie pisane Il Libraccio e La Feltrinelli e con la British School of Pisa, è stato vinto dalla modenese di nascita ma toscana d'adozione Gianna Messori. La giuria del Premio Europa, composta da insegnanti, avvocati e scrittori ha deciso di segnalare il racconto della psicoterapeuta vicentina Annalisa Farinello e quello dell'insegnante in pensione Virginia Less, di Latina. La sezione del Premio “Bambina ora investiga tu!”, promossa dalla rivista “Bambino sarai tu!” è stata vinta dalla 1° classe della scuola paritaria Santo Spirito di Livorno. Segnalato dalla giuria, infine, il racconto della dodicenne romana Lucilla Milia.
Durante la cerimonia, a Palazzo Gambacorti, è stato proiettato un estratto video del documentario sul decano dei giallisti italiani Giorgio Scerbanenco, realizzato dal giovane regista milanese Stefano Giulidori, e alcuni brani dei racconti vincitori sono stati letti dall'attore della Compagnia del Delitto Carlo Emilio Michelassi.
Una festa del giallo al femminile, insomma, che da dieci anni caratterizza il marzo pisano, mese tradizionalmente dedicato alle donne, e che ha già portato in città personaggi come la scrittrice inglese Magdalen Nabb, l'agente letterario internazionale Kylee Doust, il critico del giallo ed editore Roberto Pirani, il massimo esperto italiano dell'opera di Scerbanenco, l'anatomopatologa Cristina Cattaneo, responsabile del laboratorio di medicina legale dell'Università di Milano, la scrittrice Margherita Oggero, curatrice per Einaudi dell'opera di Conan Doyle e “mamma letteraria” della prof-investigatrice Camilla Baudino da cui la serie tv Provaci ancora prof.

Il “Premio Europa” è una manifestazione letteraria, unica nel suo genere in Italia, riservata esclusivamente alla narrativa gialla e noir al femminile giunta alla nona edizione e organizzata dalle associazioni culturali “La Compagnia del Delitto” e “Gruppo Internazionale di Lettura” con il patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana.
Lo scopo della manifestazione, nata oltre vent'anni fa solo come riconoscimento alla carriera artistica e specializzatasi, per volontà della sua presidente Paola Alberti, da nove anni nel genere poliziesco al femminile, è quello di promuovere l'incontro tra professionisti dell'editoria, della critica letteraria e della scrittura creativa su scala internazionale e le aspiranti scrittrici di genere italiane al fine di favorire la nascita di una Scuola del giallo al femminile nel nostro Paese come quella, storica, dei paesi anglofoni ma anche di Spagna e Francia. A questo scopo è stato istituito fin dalla prima edizione un concorso letterario nazionale per racconti gialli scritti da donne, a partecipazione gratuita, e sono stati coinvolti nel progetto personaggi come il giornalista di RadioRai2 e critico del giallo Luca Crovi, la scrittrice e sceneggiatrice Margherita Oggero (che ha partecipato all'edizione 2010) ed anche un giovane editore toscano come Davide Bisconti.
Un Premio, quindi, interamente dedicato alla scrittura gialla e noir al femminile inserito a buon titolo negli eventi del “Marzo delle donne” del Comune di Pisa, con lo scopo di valorizzare nuovi talenti femminili in un mondo come quello del noir e del giallo italiano spesso declinato solo al maschile, favorendo l'incontro tra autrici e il mondo dell'editoria.


La vincitrice del Concorso Premio Europa 2013
Gianna Messori (al centro),
tra Goga Fogli de Il Libraccio e John Ayers della British School.

La vicentina Annalisa Farinello (al centro), segnalata per il racconto Lezione di Inglese,
tra la rappresentante de La Feltrinelli e il Sindaco di Pisa.

La 1° classe tradizionale della Scuola parificata Santo Spirito di Livorno,
vincitrice del Concorso Bambina investiga tu!/Premio Europa per baby scrittrici,
premiata dall'assessora Chiofalo (a destra) e accompagnata dalla maestra (a sinistra).

Home Page | Paola Alberti | Compagnia del delitto | Premio Europa | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu